mercoledì 10 agosto 2016

IL MIO TIRAMISU' SENZA GLUTINE

Di ricette su come fare il tiramisù ne esistono molte, e in molte varianti. Io preferisco gustare questo morbido dessert al cucchiaio nella versione classica, in cui la dolcezza della crema al mascarpone viene smorzata dal gusto amaro del caffè e del cioccolato fondente. Ho deciso di condividere con voi la ricetta che ho utilizzato per la preparazione del tiramisù che vedete in foto, che ha riscosso molto successo al compleanno di mio padre! Spero vi possa essere utile e che vi piaccia come è piaciuto a noi!

Ingredienti per 8/10 persone:

6 uova
10 cucchiai di zucchero bianco finissimo (tipo Zefiro)
625 grammi di mascarpone
1 confezione di savoiardi senza glutine Schar (o quelli che preferite)
6 tazzine di caffè
Cacao in polvere zuccherato senza glutine q.b.
Scaglie di cioccolato fondente senza glutine q.b. (io ho utilizzato le pepite, ma se preferite potete usare i riccioli)

Procedimento:

Utilizzate le uova a temperatura ambiente. Montate gli albumi a neve fermissima. Sbattete i rossi con lo zucchero, aggiungete il mascarpone, mescolate con uno sbattitore elettrico per qualche minuto finché il composto non risulterà bello cremoso. Aggiungete i bianchi montati a neve, facendo attenzione a non smontarli quando li amalgamate al composto. Bagnate i savoiardi che avrete disposto nel piatto da portata con il caffè, aggiungete la crema al mascarpone, cospargete con il cacao e finite di decorare con le pepite al cioccolato. Lasciate raffreddare in frigo per qualche ora prima di servire! Buon appetito!!!



Per le ricette degli impasti base, clicca QUI.
 Per scoprire quali alimenti sono naturalmente privi di glutine, clicca QUI.
Per scoprire quali alimenti contengono glutine, clicca QUI.

Nessun commento:

Posta un commento