mercoledì 6 luglio 2016

TORTA 7 VASETTI ALLO YOGURT (ricetta senza glutine con farine naturali)

Molti di voi conosceranno la versione con glutine della torta 7 vasetti, una torta molto pratica perché prevede l'utilizzo di un vasetto di yogurt da 125 grammi come dosatore per gli ingredienti. E' inoltre una torta versatile perché potete usare lo yogurt bianco o uno yogurt del gusto che preferite, io ad esempio ho utilizzato uno yogurt alla vaniglia.
Potete arricchire la torta con gocce di cioccolato se lo desiderate, oppure tagliarla e farcirla con marmellata come ho fatto io, e gustarla a colazione.
 
Per rendere la torta senza glutine, ho provato questo mix di farine naturali che mi è piaciuto molto, perché la torta è soffice ma si sbriciola veramente poco. 

E voi...conoscevate questa torta? Non vi resta che provarla!

Ingredienti: 

1 vasetto di yogurt del gusto desiderato (il vasetto utilizzato servirà come dosatore per gli ingredienti); io ho utilizzato yogurt alla vaniglia
2 vasetti di zucchero (per me di canna, di qui il colore dorato dell'impasto)
1 vasetto di farina di riso senza glutine
1 vasetto di farina di grano saraceno senza glutine
1 vasetto di fecola di patate senza glutine
1 vasetto di olio di mais
3 uova
1 bustina di lievito in polvere senza glutine
zucchero a velo senza glutine q.b.

Procedimento: 

Preriscaldare il forno a 175°C, imburrare e infarinare (con farina rigorosamente senza glutine!) una tortiera del diametro di circa 24 cm. 
Mescolare in una terrina lo yogurt con lo zucchero, successivamente aggiungere i tuorli e le farine precedentemente setacciate con il lievito (con setaccio dedicato alle polveri senza glutine). Aggiungere l'olio e mescolare, infine aggiungere gli albumi montati a neve ferma, aggiungendoli poco per volta, mescolando dal basso verso l'alto. Versare il composto nella tortiera, cuocere per circa 40 minuti e servire la torta una volta fredda, spolverizzata con zucchero a velo. 


Buon appetito!

Per le ricette degli impasti base, clicca QUI.
 Per scoprire quali alimenti sono naturalmente privi di glutine, clicca QUI.
Per scoprire quali alimenti contengono glutine, clicca QUI.

Nessun commento:

Posta un commento