mercoledì 20 luglio 2016

INVITARE A PRANZO O A CENA UN CELIACO: ALCUNE NOZIONI E CONSIGLI!

Spinosa questione, questa, ma meno spinosa di quanto possa sembrare. Con questo post vorrei cercare di aiutare coloro che desiderano invitare un celiaco a mangiare, ma non sanno bene come comportarsi. La cosa principale da sapere quando si invita una persona con questa particolarità (non mi va di chiamarla malattia, né problematica!) è sapere cosa è grossomodo la CELIACHIA e informarsi, capendo QUALI ALIMENTI CONTENGONO GLUTINE (CLICCA QUI PER SCOPRIRE QUALI SONO) in modo da evitarli accuratamente. 


È altrettanto importante evitare le CONTAMINAZIONI (CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU' SULLE CONTAMINAZIONI).
Il consiglio che posso dare se tra i vostri ospiti ci sarà un celiaco è cercare di cucinare un menù che sia naturalmente privo di glutine e che vada bene per tutti: sarà meglio per voi sia dal punto di vista logistico, perché sporcherete meno pentole padelle e utensili, sia dal punto di vista psicologico (del celiaco, a cui non verranno strane voglie...ad esempio ritrovarsi a mangiare un' insalatina mentre tutti gli altri banchettano con le lasagne non sarebbe molto cortese né bon ton). 
 

Provare a ricreare versioni senza glutine di pizza o altri piatti glutinosi per antonomasia è apprezzabile da un punto di vista umano ma tenete conto che occorrono esperienza e adattamenti vari...non è facile neanche per noi celiaci all'inizio trovare la ricetta giusta, anche se è vero che esistono fior fior di ricettari, blog e libri che trattano di cucina gluten free. 

SE DECIDETE DI NON SEGUIRE IL MIO CONSIGLIO E CIMENTARVI LO STESSO, LEGGETE LE RICETTE DEI MIEI IMPASTI BASE CLICCANDO QUI. 

Sarebbe comunque opportuno far trovare al vostro ospite un po' di pane senza glutine (o crackers o grissini), li troverete facilmente nella maggior parte dei supermercati, nelle farmacie o nei negozi specializzati. Tenete comunque presente che ogni celiaco che si rispetti porta sempre con sé crackers o grissini o surrogati di pane, qualcuno saprà di cosa sto parlando!

Se invece si organizza una "pizzata" in casa tra amici, chiedete al vostro amico celiaco come fare, dove comprare la pizza, insomma parlatene con lui/lei! Io in linea di massima se ho confidenza con chi mi invita e so che non si offende, mi offro di portare la mia pizza senza glutine, perché non mi va di chiedere alla persona di andare appositamente al negozio o al supermercato a comprarmela (a meno che non insista per farlo).

Idem per quanto riguarda i buffet: ci si potrebbe accordare su una serie di preparazioni senza glutine da offrire (insalata di riso, legumi, verdure grigliate, sottaceti permessi, formaggi e affettati idonei...), anche se a volte si sa, questi buffet sono l'apoteosi di pizzette, rustici, tramezzini, cose glutinose di cui personalmente non ricordo neanche più il nome...

In questo caso se voi celiaci che mi state leggendo già sapete che non ce la potete fare, offritevi, padrone di casa permettendo, di portare un vassoietto di questi cibi in chiave gluten free. Io personalmente a volte mi sono vergognata di chiedere se potevo portare qualcosa perché non è proprio galateo, a volte mi sono fidata di quanto mi era stato detto ma poi in realtà la persona ha fatto confusione e sono rimasta a bocca asciutta, a volte ho pensato che non mi importasse più di tanto mangiarli, ma sono arrivata alla conclusione che una volta alla cena/evento/buffet non è carino stare solo a guardare gli altri che mangiano. Aggiungo anche che il nostro diritto di festeggiare e di passare momenti conviviali piacevoli non va sottovalutato, non vergognamoci mai di fare una domanda in più.

Altra questione: l'invito a cena fuori. Esistono in ogni regione d'Italia diverse strutture convenzionate con AIC, l'associazione italiana celiachia (http://www.celiachia.it/dieta/Dieta.aspx?SS=95); molti altre strutture, pur non essendo nel circuito sono però informate e offrono opzioni senza glutine (assicuratevi con qualche domanda che siano davvero preparati sull'argomento)...

Per ora concludo questo post sperando di esservi stata d'aiuto!

Buona serata e buon appetito ;)

Nessun commento:

Posta un commento