lunedì 24 agosto 2015

FRITTELLE COCCO & BANANA senza glutine

Ingredienti per 2 persone:

1 banana matura
3 cucchiai di farina di cocco senza glutine
1 uovo
1 pizzico di lievito per dolci o di bicarbonato
burro q.b.
sciroppo d'acero per guarnire

Preparazione: 

Schiacciare la banana con l'aiuto di una forchetta fino a renderla un composto abbastanza omogeneo. Aggiungere l'uovo, la farina di cocco e il lievito e continuare a mescolare il composto per qualche minuto.
Scaldare una padella antiaderente precedentemente unta con un po' di burro e versare il composto con l'aiuto di un mestolo, formando delle frittelle da cuocere 3 minuti circa per lato.
Servire caldi guarnendo con lo sciroppo d'acero (in alternativa potete usare miele, crema di nocciole o quello che più vi piace)! 



Buon appetito!

Curiosità sui pancakes: 
Il pancake è un dolce tradizionale per la prima colazione nell'America settentrionale[1] e, con molte varianti, in altre parti del mondo.
Si tratta di frittelle simili alle crêpe, ma spesse circa 12-20 mm. La ricetta prevede l'impiego di burro, farina, latte, zucchero e uova[2][1] . Esistono tuttavia alcune varianti, che vedono anche l'aggiunta di cannella o vaniglia o l'uso dello yogurt al posto del latticello. Lo spessore è dovuto alla consistenza dell'impasto e alla presenza del bicarbonato di sodio o di un altro lievito chimico. Generalmente sono dolci, accompagnate da sciroppo d'acero, confettura o miele. Possono essere anche salate, con del burro fuso sul pancake caldo, uova o bacon (fonte: Wikipedia).

Nota: per gli alimenti a rischio, consultare il PRONTUARIO degli alimenti idonei ai celiaci.  

Per scoprire quali alimenti sono naturalmente privi di glutine, clicca QUI.
Per scoprire quali alimenti contengono glutine, clicca QUI.

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